Salta al contenuto principale

IAHA – International Association for Healthy Aging

Progetto nuovo
Innovazione collaborativa

La maggior parte delle persone desidera invecchiare a casa propria. Spesso però non è possibile senza un adeguato sostegno. L’elevata domanda di assistenza personalizzata e competente si trova già oggi a dover fare i conti con un’eclatante carenza di operatrici e operatori qualificati, non ultimo a causa delle condizioni di lavoro precarie e della scarsa considerazione di cui gode il lavoro di assistenza a domicilio. La situazione è destinata a inasprirsi negli anni a venire: se nel 2019 in Svizzera si contavano 1,9 milioni di persone anziane, nel 2050 questa cifra salirà a ben 2,7 milioni. 
 
Con il supporto del Fondo pionieristico Migros, l’International Association for Healthy Aging (IAHA) intende migliorare l’assistenza domiciliare delle persone anziane e le loro condizioni complessive – dal punto di vista del personale specializzato e dei familiari. 

Attraverso una piattaforma di abbinamento digitale crea un punto di riferimento centralizzato che le persone anziane possono utilizzare per una ricerca mirata di personale di assistenza adatto alle loro esigenze. Al fine di accrescere la considerazione e la trasparenza dell’assistenza domiciliare, l’IAHA fornisce inoltre condizioni di assunzione e di lavoro eque nonché validi corsi di formazione e perfezionamento per il personale di assistenza.
 
L’attenzione dell’IAHA è rivolta anche al crescente numero di familiari che presta assistenza domiciliare non retribuita: il suo intento è offrire loro la possibilità di seguire corsi di formazione e perfezionamento per accrescere l’offerta di servizi di assistenza professionali e contrastare la carenza di personale qualificato.