Salta al contenuto principale

Laufmeter

Progetto nuovo
Creazione & mercato

Indossare più a lungo gli abiti di qualità, acquistare a livello regionale e in maniera equa: Slow Fashion è il movimento contrario alla Fast Fashion. Si impegna a favore di un approccio consapevole verso le risorse, anche nell’armadio dei vestiti. Infatti, non soltanto nell’alimentazione ma anche nella moda, gli acquirenti e i consumatori prestano sempre più attenzione alla sostenibilità, alle condizioni di produzione e all’origine. Con il sostegno del Fondo pionieristico Migros, il progetto pioniere Laufmeter crea per la moda svizzera un posto fisso nella percezione pubblica. 

A tale scopo, le sfilate di moda “uf dr Gass” (“nei vicoli”), come quelle che da anni si svolgono con successo a Berna, verranno estese ad altre città svizzere. Il progetto testa anche un sistema di franchising sociale. Inoltre, il pubblico ha accesso diretto alla moda locale tramite i saloni di moda, gli showroom mobili e un e-shop. Una presenza online permanente informa e rende trasparenti le condizioni di produzione. 

Laufmeter mostra quanta gioia può regalare la moda regionale e sostenibile. Oltre a ciò, il progetto dà a tutti gli interessati, grazie alle loro decisioni d’acquisto, la possibilità di essere da esempio contro la mentalità dell’usa e getta.