Salta al contenuto principale

Swiss Climate Challenge

Progetto nuovo
Mobilità

La mobilità – traffico aereo compreso – causa un terzo delle emissioni di CO2 dei residenti in Svizzera. È lei quindi la principale responsabile dell’aggravamento del cambiamento climatico. Se vogliamo lasciare alle future generazioni un ambiente inalterato, dobbiamo contribuire a ridurre le emissioni. Ma come fa una persona che vive in Svizzera a diminuire i propri consumi in maniera intelligente?

Swiss Climate Challenge mette a disposizione della popolazione svizzera e delle imprese sul territorio un semplice strumento per dare una risposta a questa domanda. Il progetto è supportato dal Fondo pionieristico Migros, da Swisscom, SvizzeraEnergia e South Pole. Con un approccio ludico, la challenge permette ai partecipanti di comprendere il proprio comportamento in termini di mobilità e di migliorarlo di conseguenza.

Per favorirne una rapida diffusione è stata sviluppata una cosiddetta «piggyback app», che può essere integrata nelle applicazioni già esistenti di altri fornitori come Blick o Bluewin. Il progetto segue quindi nuove piste e invoglia le persone a ridurre la loro impronta ecologica con azioni semplici e quindi a influire in modo positivo sui cambiamenti climatici.